PEDALA E VINCI!

A maggio e giugno sali in sella alla tua bicicletta il più spesso possibile assieme alle tue collaboratrici e ai tuoi collaboratori, rafforza in maniera divertente la tua forma fisica e lo spirito di
squadra proteggendo l'ambiente. Aderisci subito alla maggiore iniziativa di promozione della bicicletta e della salute in Svizzera.

  1. ISCRIVERSI

Una persona è responsabile della registrazione online e del coordinamento interno. La tua azienda può scegliere di partecipare alla sfida durante maggio, giugno o entrambi i mesi e paga la quota di partecipazione unica per tutti i collaboratori. Collegati e cerca la tua azienda. Crea una squadra e invita i tuoi colleghi in qualità di caposquadra o unisciti a una squadra già esistente.

2. PEDALARE

Usa la bicicletta o la bici elettrica per recarti al lavoro e inserisci i chilometri percorsi nel calendario della sfida sul tuo computer o smartphone. Con l'applicazione bike to work, è inoltre possibile registrare automaticamente i tuoi spostamenti. Così potrai vincere premi colorati e posizioni sul podio.

3. Vincere

Sali regolarmente in sella e vinci premi per un valore complessivo di CHF 140'000.–! Se usi la bicicletta per almeno il 50% dei tuoi giorni lavorativi, al termine della challenge partecipi all'estrazione dei premi individuali. Tutte le squadre da 4, nella quali ogni membro ha soddisfatto la regola del 50%, partecipano anche all'estrazione dei premi di squadra.

«Vivere in prima persona come si risveglia la giornata, incontrare chi va in bicicletta e chi passeggia scambiandosi un semplice cenno di saluto, che con il tempo diventa una sorta di relazione non verbale e che un giorno forse cede il passo a una conversazione. Per me il rientro a casa non è solo un programma di fitness, ma anche la migliore forma di igiene mentale: staccare completamente la spina e lasciarsi il lavoro alle spalle prima di godersi la famiglia.»
Dino Zanchelli Partecipante bike to work

REGOLE DEL GIOCO

Voci del calendario

Durante la challenge registri regolarmente i tuoi spostamenti nel calendario della challenge. Segni ogni giorno con il giusto colore. È possibile prenotare le giornate gratuite solo prima della sfida, le giornate turchesi o rosa possono essere inserite solo il giorno stesso o successivamente
Spostamenti in bicicletta verso il luogo di lavoro Sei andato al lavoro in bicicletta: in questo caso, inserisci la distanza percorsa e conferma l'inserimento con il turchese «Con bici». Le deviazioni possono essere contate . Non sei andato al lavoro in bicicletta: segna il giorno in rosa «Senza bici».
Spostamenti in bicicletta durante l'homeoffice Sei andato in bicicletta: in questo caso, inserisci la distanza totale percorsa e conferma l'inserimento con il tuchese «Con bici». Non hai pedalato: Segna il giorno in rosa «Senza bici».
Hai libero? Gli spostamenti in bicicletta nei giorni non lavorativi non possono essere inseriti. Pertanto, nei giorni non lavorativi (giorno di riposo, vacanze, malattia o altre assenze) inserire sempre «Giorno non lavorativo» in grigio. I giorni grigi sono neutri e non vengono presi in considerazione per l'estrazione dei premi.

LOTTO

Se usi la bicicletta per almeno il 50% dei tuoi giorni lavorativi, partecipi automaticamente all'estrazione dei premi individuali. Ogni squadra di 4 persone, in cui tutti i membri soddisfano la regola del 50%, partecipa anche all'estrazione dei premi a squadre.

Mobilità combinata

Il tragitto casa-lavoro è troppo lungo? È consentita la combinazione di bicicletta, trasporto pubblico o automobile. Ma assicurati di inserire solo i chilometri percorsi in bicicletta. Motivato, ma ancora senza bici? Un membro per squadra è autorizzato a partecipare a piedi, con un monopattino, uno skateboard e simili sfruttando la forza dei propri muscoli. Si inserisce la distanza percorsa come chilometri in bicicletta. Le biciclette elettriche sono ammesse.

APP bike to work

Con lo smartphone in tasca, puoi consultare il tuo calendario personale delle sfide in qualsiasi momento. Inoltre, puoi controllare rapidamente cosa succede nella tua squadra e vedere quanti chilometri ha già compiuto la tua azienda.

Perché partecipare?

FELICITÀ
Dopo 20 minuti di movimento il tuo corpo emana i neurotrasmettitori serotonina e dopamina, che suscitano in modo del tutto naturale un senso di felicità. La pedalata mattutina aumenta inoltre la tua ricettività e la tua capacità di concentrazione. Inizia la giornata con gioia e con la mente fresca!
CONDIZIONE FISICA
30 minuti di moto al giorno hanno un considerevole effetto positivo sulla tua condizione fisica e sulla tua salute. Il movimento regolare produce una pulsazione a riposo più bassa e migliora l’ossigenazione del sangue. Salta in sella alla tua bici e resta in movimento!
RILASSAMENTO
La tua quotidianità è fatta di stress, frenesia e scadenze da rispettare? Se pratichi sufficiente movimento diminuisci gli ormoni dello stress e regali al tuo corpo e alla tua mente la necessaria tranquillità. Con bike to work è più facile trovare un equilibrio fra lo stress della vita quotidiana e il relax.
RISPARMIA DENARO
Recandoti al lavoro in bicicletta risparmi denaro! Abbonamenti, benzina, parcheggio, tasse.... Chi per esempio va al lavoro ogni giorno in automobile percorrendo dieci chilometri, deve calcolare di spendere CHF 600 solo per la benzina. Per questo prezzo puoi acquistare una bella bicicletta...
AMBIENTE
Un terzo delle emissioni di gas serra prodotte in Svizzera è generato dai trasporti. Vai al lavoro in bicicletta ed evita di produrre CO2, polveri fini e rumore. Nel 2023 le partecipanti e i partecipanti a bike to work hanno risparmiando 4000 tonnellate di CO2.
INDIPENDENZA
Treni soppressi, bus sovraffollati, ritardi dei mezzi di trasporto pubblici, strade intasate e colonne fanno parte del traffico quotidiano. Con la bicicletta o la e-bike aggiri velocemente e comodamente gli ingorghi e raggiungi il tuo posto di lavoro tranquillo e rilassato.
SPIRITO DI GRUPPO
Uno per tutti e tutti per uno. Pedali con una squadra di 4 persone, scambi esperienze e vi motivate a vicenda. Assieme ad altri 100'000 ciclisti e cicliste fai parte della community di bike to work
TRAGITTO
Aderire a bike to work significa anche sperimentare continuamente qualcosa di nuovo. Scopri un percorso finora sconosciuto, dopo il lavoro rientri assaporando la tiepida serata estiva o ti lasci ispirare dal dolce profumo del tiglio in fiore durante il mese di giugno
PREMI
Chi partecipa a bike to work, non solo si diverte e si mantiene in forma, ma beneficia pure delle agevolazioni esclusive dei nostri partner e ha la possibilità di vincere premi individuali e di squadra per un valore complessivo di oltre CHF 140'000.–!