IL GIUSTO LUCCHETTO PER BICI

Esiste un'ampia scelta di lucchetti per proteggere la bicicletta dai furti. Questo consiglio di Veloplus fornisce una panoramica dei principali tipi di lucchetto. Prima di acquistare un lucchetto, è consigliabile pensare al tipo di bicicletta che si vuole bloccare e sapere in quale ambiente e per quanto tempo il lucchetto deve garantire la protezione. Ogni lucchetto è sempre un compromesso.
Poiché ogni produttore utilizza livelli di sicurezza diversi per i propri lucchetti, questi non possono essere confrontati con i prodotti della concorrenza. Veloplus classifica quindi ogni serratura in modo standardizzato: il V-Level da 1 a 10 indica la qualità della protezione. Anche i diversi tipi di serrature possono essere classificati in base alla loro sicurezza.

SERRATURA U: LIVELLO V 7-10

Una serratura a U offre la massima stabilità e la struttura più solida tra le serrature, e quindi anche il massimo effetto deterrente. A causa della loro forma e costruzione, tuttavia, queste serrature sono pesanti e ingombranti e non sono molto flessibili da maneggiare. Sono disponibili staffe per fissare i lucchetti al telaio della bicicletta. In termini di sicurezza, in genere è il migliore rispetto ad altri tipi di lucchetto.

LUCCHETTO PIEGHEVOLE: LIVELLO V 5-10

Un lucchetto pieghevole ha una struttura solida che ha un elevato effetto deterrente. È costituito da più maglie collegate tra loro da giunti. Il loro sistema pieghevole li rende più maneggevoli dei lucchetti a U e più facili da riporre in zaini e borse. I lucchetti pieghevoli sono pesanti ma, come i lucchetti a U, sono dotati di supporti per il trasporto. Come i lucchetti a U, i lucchetti pieghevoli più costosi con maglie in acciaio temprato offrono il massimo livello di protezione. Un po' meno sicuri: le versioni più economiche, ad esempio, hanno solo due barre di metallo racchiuse in una guaina di plastica.

LUCCHETTO A CATENA: LIVELLO V 4-9

Un buon lucchetto a catena ha una struttura solida, ma offre comunque un alto grado di flessibilità con un funzionamento semplice e può essere utilizzato praticamente ovunque e su qualsiasi oggetto di fissaggio. Più spessa è la maglia della catena, maggiore è la sicurezza, soprattutto se le maglie sono in acciaio temprato. I lucchetti offrono generalmente un buon rapporto qualità-prezzo e, indipendentemente dalla loro lunghezza, possono sempre essere comodamente avvolti intorno al reggisella e trasportati, anche se un lucchetto a catena solido pesa parecchio. Sebbene i lucchetti a catena non siano così robusti come i migliori lucchetti pieghevoli e a U, sono molto resistenti agli agenti esterni grazie alla loro struttura talvolta solida.

LUCCHETTO A CAVO BLINDATO: LIVELLO V 5-7

Un lucchetto a cavo blindato ha un aspetto simile a un lucchetto a cavo convenzionale, ma è molto più resistente. Questo perché, oltre al cavo metallico nel nucleo, il cavo blindato è ricoperto da anelli d'acciaio sovrapposti e da uno strato di tessuto o plastica. Sono leggermente più rigidi dei lucchetti a cavo, ma offrono comunque una maggiore flessibilità rispetto ai lucchetti a libro e a U. In termini di sicurezza, le serrature a cavo blindato si collocano al centro del settore. A seconda dello spessore della serratura a cavo blindato, il livello può essere aumentato, ma in tal caso diminuisce anche la maneggevolezza.

BLOCCACAVO: LIVELLO V 1-5

Un lucchetto a cavo, la cui forma più comune è il lucchetto a cavo a spirale, offre una protezione di base favorevole per ogni bicicletta. Non importa dove e come: Grazie alla sua estrema maneggevolezza, flessibilità e portata, il lucchetto a spirale può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento. È inoltre leggero e può essere fissato a qualsiasi bicicletta per il trasporto. Un lucchetto a cavo non offre un elevato effetto deterrente, è facile da rompere e difficilmente può essere caricato. Tuttavia, i lucchetti economici garantiscono sempre una protezione contro il semplice fatto di portarli con sé.
Un consiglio in collaborazione con Veloplus

La tua privacy è importante per noi

bike to work e i terzi selezionati impostano cookie o tecnologie simili per scopi tecnici e - con la tua consenso - per l'esperienza utente, la misurazione dei risultati e la pubblicità (pubblicità personalizzata). In caso di rifiuto, alcune funzioni potrebbero non essere disponibili. Utilizza il pulsante di consenso per accettare l'utilizzo di tali tecnologie. Utilizza il pulsante di rifiuto per continuare senza accettare l'utilizzo.

Rifiuta
Accetta