CONSIGLI PER LA PULIZIA DELLA BICICLETTA

Dopo un duro inverno, ogni bicicletta merita una rinfrescata! Questo prolungherà la vita della vostra bicicletta, ne aumenterà la sicurezza e la renderà più piacevole da guidare.

PRE-LAVAGGIO

È meglio fare un prelavaggio alle biciclette infangate: un morbido getto d'acqua dal tubo da giardino è il modo migliore per rimuovere lo sporco più grossolano. Al posto del tubo, anche un secchio e una spugna si sono dimostrati molto efficaci. Anche le aree più difficili da raggiungere possono essere pulite facilmente con le spazzole. Lo sporco più ostinato si rimuove più facilmente se la bicicletta è stata preventivamente
bagnata con un detergente speciale. Quando si effettua il prelavaggio, è importante ricordare che un getto d'acqua intenso o addirittura un'idropulitrice sono la morte di qualsiasi bicicletta. L'alta pressione spinge l'acqua e lo sporco in punti dove altrimenti non arriverebbe mai, ad esempio nei cuscinetti.

LAVAGGIO PRINCIPALE

Con un panno asciutto e un po' di sfregamento, la maggior parte dello sporco viene via abbastanza facilmente. Il lavaggio è più rapido e pulito se il panno viene inumidito con un po' di detergente. È possibile utilizzare sia il normale sapone che i detergenti specifici per biciclette reperibili presso i rivenditori specializzati.
Du kannst sowohl normale Seife nehmen wie auch auf spezifische Veloreiniger aus dem Fachhandel zurückgreifen.

PROCEDURA DI CURA

Se la bicicletta è già pulita, è possibile applicare una vernice lucida e protettiva. I prodotti appropriati fanno brillare i colori opachi della vernice come se fossero nuovi e hanno anche un leggero effetto protettivo.

INTONACO PER CATENE

È anche il momento giusto per la cura della catena. Prima di tutto pulitela accuratamente, poi oliatela. Importante: poi togliere l'olio in eccesso dalla catena con un panno. Anche altre parti mobili, come il deragliatore, il reggisella della sospensione o la leva del freno, trarranno beneficio da una goccia di olio per macchine da cucire.

POTENZA DEI FRENI

I freni funzioneranno di nuovo se puliamo e sgrassiamo la parete del cerchio o il disco del freno. A tale scopo, è opportuno utilizzare benzina pulita o uno sgrassatore speciale per freni a disco. Se si utilizzano prodotti oleosi sulla bicicletta, è necessario assicurarsi che tali sostanze non finiscano sui dischi o sui cerchi dei freni, in quanto ridurrebbero rapidamente la potenza frenante.

PULIZIA DELLE PASTIGLIE

I panni per la pulizia sono importanti quasi quanto il detergente. Particolarmente adatti sono le vecchie magliette o le lenzuola.

COMFORT

Se non dovete scivolare sulle ginocchia, vi divertirete di più a pulire la bicicletta. Naturalmente l'ideale è un cavalletto per bici. Ma potete anche improvvisare un semplice cavalletto per bici con due elastici, dei ganci o una barra battipanni.

GUANTI

Se avete paura di sporcarvi le mani, indossate dei guanti di plastica durante la pulizia. Altrimenti, un po' di sporco sotto le unghie una volta all'anno non farà male. Il detersivo per piatti è adatto per lavare le mani. Dopo un pomeriggio nella sabbiera con i bambini o un'ora nell'acqua clorata della piscina coperta, le vostre mani saranno di nuovo pulite fino ai pori.

MANO NEL SERVIZIO

Il giro molto comodo: molti negozi di biciclette e alcune stazioni di biciclette offrono un servizio corrispondente.

La tua privacy è importante per noi

bike to work e i terzi selezionati impostano cookie o tecnologie simili per scopi tecnici e - con la tua consenso - per l'esperienza utente, la misurazione dei risultati e la pubblicità (pubblicità personalizzata). In caso di rifiuto, alcune funzioni potrebbero non essere disponibili. Utilizza il pulsante di consenso per accettare l'utilizzo di tali tecnologie. Utilizza il pulsante di rifiuto per continuare senza accettare l'utilizzo.

Rifiuta
Accetta