HAI UNA DOMANDA?
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.
ISCRIZIONE
Come posso partecipare a bike to work?
bike to work è un’iniziativa di promozione della salute rivolta alle aziende. Appena la tua azienda è iscritta alla sfida (challenge) puoi partecipare a bike to work. Crei un profilo personale, lo assegni alla tua azienda e registri regolarmente nel calendario i giorni in cui usi la bicicletta.
Come iscrivo un‘azienda?
Crei dapprima un profilo personale. Successivamente registri la tua azienda e la iscrivi alla challenge. Dopo l'iscrizione sei registrata/o come coordinatrice o coordinatore per la tua azienda.
Se la tua azienda figura già in elenco, è il coordinatore in azienda a doverla iscrivere.
Cosa significa essere coordinatrice o coordinatore?
Prima dell'inizio dell'azione, informi internamente le collaboratrici e i collaboratori della partecipazione della tua azienda, li incoraggi a iscriversi con una squadra e li motivi per la challenge. Come coordinatrice o coordinatore hai a disposizione una pagina personale dove registrare l'azienda, aggiornare i dati della tua azienda, formare squadre ed esportare elenchi. Inoltre puoi modificare i dati di ogni squadra e aggiornare il calendario con gli spostamenti in bicicletta di tutti i partecipanti.
Quando avrà luogo il prossimo Challenge bike to work?
Il Challenge bike to work si svolge ogni anno durante i mesi di maggio e giugno. Puoi iscrivere la tua azienda a partire da metà gennaio per una partecipazione in maggio, in giugno o durante entrambi i mesi.
Posso iscrivere la mia azienda anche quando la sfida è già iniziata?
Sì. Puoi iscrivere la tua azienda anche con un brevissimo preavviso.
PARTECIPAZIONE
Quando scade il termine d'iscrizione per i partecipanti?
Se la tua azienda si è annunciata per la sfida di maggio, il termine d'iscrizione scade il 30 aprile. Per le aziende che hanno aderito alla sfida di giugno, i partecipanti devono annunciarsi entro il 31 maggio. Tuttavia ti consigliamo di iscriverti alla sfida un mese prima. In questo modo hai tutto il tempo per costituire una squadra e prepararti a dovere.
Posso scegliere in quale mese partecipare?
La tua azienda indica in quale mese puoi partecipare a bike to work. Maggio, giugno o entrambi i mesi. Alla rubrica „azienda“ vedi i mesi in cui la tua azienda ha aderito a bike to work.
Sono ammesse anche squadre da 5 persone?
Non è possibile. Lo spirito di squadra è un elemento importante di bike to work, quindi è auspicabile che vi partecipi il maggior numero possibile di squadre da 4. In casi eccezionali sono consentite anche squadre da 1, 2 o 3 persone. Comunque solo le squadre da 4 componenti partecipano all’estrazione dei premi collettivi.
Lavoro da casa, posso comunque partecipare?
Sì, nei giorni di home office contano i tuoi spostamenti privati in bicicletta.
Posso partecipare a piedi?
Una persona per squadra può partecipare rinunciando alla bicicletta, ma spostandosi a piedi, con i pattini ecc. utilizzando la propria forza muscolare.
Posso utilizzare la bicicletta elettrica?
Sì, è consentita la partecipazione con la ebike.
È possibile una mobilità combinata?
È consentita la combinazione con mezzi di trasporto pubblici o con automobile.
Sono assicurato se ho un infortunio durante bike to work?
L’assicurazione è compito dei partecipanti. Tutti i lavoratori sono assicurati in Svizzera contro gli infortuni sul lavoro.
Può aderire anche un amico di un collega di lavoro?
No. Possono partecipare solo i dipendenti delle aziende iscritte. Inoltre tutti i componenti della squadra devono essere alle dipendenze del medesimo datore di lavoro.
CALENDARIO
Cosa inserisco nel calendario?
Inserisci nel calendario come sei arrivato al lavoro. Dopo aver selezionato il giorno, accedi al menu di inserimento cliccando sul simbolo della matita in basso a destra. Ora hai a disposizione tre opzioni:
VERDE: Sei andato al lavoro in bicicletta, a piedi o con la forza dei tuoi muscoli oppure li hai utilizzati durante il periodo di homeoffice. Inserisci i chilometri totali percorsi nell'apposita casella e conferma l'inserimento premendo il pulsante verde «con bicicletta».
ROSSO: Hai lasciato la tua bicicletta a casa e ti sei recato al lavoro esclusivamente con i mezzi pubblici o il trasporto privato motorizzato. In questo caso seleziona il pulsante rosso «senza bicicletta». Questo vale anche per i giorni di homeoffice senza utilizzo della bicicletta.
GRIGIO: Non hai lavorato (giorno libero, vacanza, malattia o assenza di altro genere). In questo caso clicca sul pulsante grigio «giorno non lavorativo».
Cosa succede se non inserisco nulla?
Se non inserisci alcun dato nel calendario, verrà compilato automaticamente all'inizio del giorno successivo. È possibile distinguere fra:
- giorni feriali: automaticamente rosso «senza bicicletta»
- sabato/domenica: automaticamente grigio «giorno non lavorativo».
Tuttavia la marcatura automatica può essere corretta successivamente cliccando sul giorno corrispondente.
Posso inserire i giorni non lavorativi in anticipo?
Sì, è possibile: seleziona uno o più giorni futuri e segnali in grigio con «giorno non lavorativo».
Come posso selezionare più giorni nel calendario?
Se vuoi marcare più giorni di seguito, seleziona il primo giorno e tieni premuto il tasto Shift mentre clicchi sull'ultimo giorno. Puoi selezionare più giorni singoli tenendo premuto il tasto Ctrl.
Posso inserire chilometri nel calendario nei giorni non lavorativi?
No, nei giorni non lavorativi devi inserire in grigio «giorno non lavorativo».
Quali tragitti rientrano nella mia sfida e posso conseguentemente registrare nel mio calendario?
Puoi registrare tutti i chilometri che percorri lungo il tragitto casa-lavoro, ovvero il tratto di strada per recarti sul posto di lavoro e quello per rientrare a casa. Le deviazioni serali partendo dall’azienda per rincasare, passando magari dal lido o da un punto panoramico, possono essere incluse nel conteggio. Se lavori in home office, si può di inserire i tuoi tragitti privati in bicicletta svolti durante i giorni di lavoro da casa nel calendario.
Come vengono calcolate percentualmente nel mio calendario e nella mia azienda le giornate in bicicletta?
La somma dei giorni verdi viene divisa per la somma dei giorni lavorativi effettivi (verdi e rossi) e moltiplicata per 100. Si ottiene così la percentuale delle giornate in bicicletta. Trovi questo dato sul tuo stato personale come pure sullo stato dell'azienda.
APP
Con quali apparecchi è compatibile l’applicazione?
L’applicazione è compatibile con telefoni Android- o iOS. Nel caso di Android la app presuppone che sia installata Android 9 o una versione più recente. Nel caso di iOS l’app richiede iOS 9.0 o una versione più recente ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Perché l'app non traccia con precisione sui cellulari Android?
Affinché il tuo tracker funzioni in maniera precisa, dev'essere aperta (in background) anche l'app bike to work. Per fare questo, è necessario disattivare l'ottimizzazione del consumo della batteria. Il consumo della batteria aumenterà solo leggermente.
WEB
Perché il sito web di bike to work non funziona su Internet Explorer?
Il sito web di bike to work non viene più aggiornato su Internet Explorer, poiché Microsoft non supporta più questo browser. Vi consigliamo di utilizzare Firefox, Chrome, Edge o Safari.
ESTRAZIONE
Quali sono le condizioni per partecipare all’estrazione dei premi?
Se utilizzi la bicicletta per almeno la metà dei tuoi giorni lavorativi, partecipi automaticamente all’estrazione dei premi individuali. Tutte le squadre di 4 persone, nelle quali ogni membro si è recato al lavoro in bicicletta per almeno il 50% dei giorni lavorativi, hanno anche l’opportunità di vincere i premi collettivi.
Entro quando devo registrare i giorni in cui utilizzo la bicicletta e i chilometri percorsi?
Puoi registrare i giorni e i chilometri entro il 3 luglio 2023 alle ore 23:59. In seguito non è più possibile inserire nuovi dati o modificare i dati già immessi nel sistema.
Quando vengono resi noti i vincitori?
I nomi dei vincitori vengono pubblicati l'6 luglio 2023 su social media e comunicati via mail e tramite il sito web di bike to work. I premi vengono inviati per posta al più tardi a metà agosto.
Come viene calcolato il piazzamento della mia squadra sulla pagina dell'azienda?
La classifica sarà in ordine decrescente in base ai seguenti criteri: 1. percentuale, 2. giorni e 3. chilometraggio. Se un criterio è in parità tra due squadre, sarà il criterio successivo a decidere.
ALTRE DOMANDE?
Rispondiamo volentieri alle tue domande per telefono al numero +41 31 318 54 13 o per mail all‘indirizzo info@biketowork.ch
Chi altro partecipa?
Scopri la community #biketowork con il nuovissimo elenco delle aziende!